“Mauro e Doriana sono sempre stati sostenitori speciali della nostra Mille Soli ODV.
La nostra Organizzazione Di Volontariato è stata fondata nel gennaio 2000 con lo scopo di prendersi cura, grazie al sostegno a distanza, di bambini e ragazzi in gravi difficoltà in Kerala, nell’India del sud.
Fin dagli esordi, Mauro e Doriana hanno abbracciato i nostri progetti con passione e generosità. La scintilla che ha fatto nascere Mille Soli è stata l’incontro con Padre James, un sacerdote indicano, che dal nulla aveva creato una Missione, un riparo vitale per centinaia di bambini poverissimi. Il desiderio di aiutare questa struttura si è concretizzato nel primo progetto a sostegno della Missione denominata Navajeevan (in malayalam, la lingua del Kerala, significa Nuova Vita).
Mauro e Doriana, oltre a numerosi aiuti, si sono presi cura di una bimba di pochi anni, Chinchu, figlia di una ragazza madre ospitata in questa Missione. Il loro sostegno è sempre stato vissuto con un cuore grande, con immenso affetto e mille premure, tanto che Chinchu ha assunto il nome di Chinchu Vivilla, in ricordo della mamma di Doriana. Mauro e Doriana si sono recati numerose volte in India proprio per seguire da vicino la crescita della bambina. Si è creato un rapporto talmente stretto che Vivilla li ha sempre considerati mamma e papà, con grande soddisfazione della mamma Letha. Vivilla ha avuto la possibilità, grazie a loro, di frequentare scuole in lingua inglese fin dalla prima elementare e si è laureata in Scienze Infermieristiche. Appena Vivilla ha comunicato la data del suo matrimonio, Doriana e Mauro non ci hanno pensato due volte e subito hanno organizzato un viaggio, per partecipare all’evento.
Un anno dopo, mentre Mauro e Doriana si trovavano all’aeroporto, in partenza per il Benin, ho avuto possibilità di inviare loro la foto di Evanna, la figlia di Vivilla, appena nata. Mauro avrebbe sicuramente voluto progettare un nuovo viaggio, per conoscere questa piccolina.

Monica Taddei

Visita il sito web dell’Associazione Mille Soli
Leggi la brochure informativa